VIRIDEE

Relazione incontro di restituzione finale

Progetto “VIRIDEE MARCHE”

A.I.A.S. in collaborazione con “La Macina Terre Alte”


Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 novembre, presso le sedi della struttura residenziale Casa Leonardo e del centro diurno Anna Giardini, si sono svolte le riunioni conclusive del progetto VIRIDEE che A.I.A.S., in collaborazione con la cooperativa “La Macina Terre Alte”, ha promosso per incentivare un “turismo inclusivo” e favorire l’accessibilità sui territori della Provincia.

Agli incontri di restituzione finale hanno partecipato gli operatori dei due enti coinvolti e tutti i
ragazzi che hanno vissuto in prima persona le esperienze, escursioni naturalistiche e visite guidate dei vicini borghi o centri abitati, proposte, come da progetto, nell’arco degli ultimi tre mesi.

I dubbi e i quesiti, che gli incontri hanno dissipato, hanno riguardato tre argomenti principali. Innanzitutto ci si chiedeva se i ragazzi avessero preferito più l’esperienza escursionistica in quanto tale o se invece, avessero apprezzato di più le visite storiche e culturali dei centri abitati prescelti. Un’altra perplessità concerneva la selezione dei contenuti e le modalità comunicative adottate per condividerli col gruppo.

Infine, ci si domandava se ci potessero essere dei suggerimenti per migliorare il progetto nel suo
complesso. Quello che è emerso dall’incontro è che i ragazzi hanno apprezzato sia la possibilità di vivere esperienze escursionistiche lungo sentieri sterrati e immersi nel verde della natura, sia l’occasione di visitare borghi e paesini accompagnati da guide preparate che hanno svelato intriganti curiosità storiche di quei posti e che sono state capaci di coinvolgerli attivamente in ogni momento. Hanno apprezzato sia i momenti più “selvaggi” alla scoperta di meraviglie naturali lungo percorsi incontaminati, che quelli di carattere più “storico-culturale” fra le ricchezze dell’entroterra marchigiano.

L’opportunità di partecipare ad un progetto di questo tipo è stata insolita e stimolante.
I ragazzi si sono preparati ad ogni uscita consultando il materiale informativo studiato appositamente per stimolarne interesse e curiosità. Ogni escursione è stata accompagnata da approfondimenti ed attività che hanno raccolto e ordinato i momenti salienti e le esperiente più insolite delle giornate passate insieme. I momenti di confronto rispetto alle esperienze vissute sono stati importanti occasioni di
scambio e arricchimento.

È quasi scontato, per concludere, sottolineare l’entusiasmo e la passione che anima i ragazzi all’idea di poter ripetere in futuro l’esperienza promossa dal progetto “VIRIDEE MARCHE”. Gli incontri di queste giornate si sono rivelate un’occasione di ritrovo e scambio. Il “cerchio della condivisione” scelto come struttura di cooperative learning più funzionale all’autentica espressione di opinioni e pensieri divergenti, ha confermato l’unanimità di propositi e intenzioni a riguardo.